statistiche del mio blog

Cerca nel blog

lunedì 1 marzo 2010

CAMBIARE PER SE' STESSI

Benvenuti a tutti!

Da diverso tempo accarezzavo l'dea di scrivere un libro, d'altra parte i miei primi quarant'anni erano passati e credevo di avere maturato una sufficiente dose di esperienza, tale da consentirmi di farlo. Ma poi, dopo avere iniziato, ho capito che non avrebbe avuto alcun senso scrivere su temi relativi alla sfera intima, spirituale poichè da un punto di vista conoscitivo essa è in eterna evoluzione, ogni giorno un tassello va al suo posto e contemporaneamente un altro si stacca, regalandoti dubbi e incertezze che, a ben vedere, sono il motore di ogni ulteriore ricerca e conquista della propria Consapevolezza.

Come la maggior parte delle persone ho vissuto sino a pochi anni fa nella più totale noncuranza di certi aspetti dell'esistenza, lasciavo che la vita vivesse me e non il contrario, come dovrebbe avvenire, senza la minima padronanza sugli accadimenti; attualmente vivo una vita quasi esclusivamente introspettiva fatta di solitudine, buone e assidue letture, tanto sport e pochissime persone intorno a me.

Questo aspetto direi quasi di misantropia, soprattutto visto dall'esterno, mi sta procurando non pochi problemi soprattutto in famiglia, a causa del fatto che le persone, per quanto legate a me da affetto profondo, rimangono fedeli, a loro pieno diritto, ad una per me errata concezione del senso della vita e di come dovrebbe essere portata avanti, tirando a campare senza cominciare a vivere affermando la Forza della Vita, invece di esistere soltanto.

Ci vuole un innegabile coraggio per affrontare le difficoltà che il Cambiamento porta con sè. Ad esempio, l'uso del televisore è diventato x me quasi pari a zero, ma se e quando mi permetto di dirlo alle persone, apriti cielo!! Sembra quasi creare più dipendenza di una droga e quel che è peggio è che fino ad oggi relativamente poche persone hanno aquisito familiarità e manualità con la rete, dalla quale si possono ottenere ottimi risultati quanto all'obiettività dell'informazione. La salvezza della corretta informazione e il raggiungimento della capacità di risolvere, di volta in volta, i problemi comuni, trovano il loro compimento nell'Intelligenza Collettiva. Tutto qua. Auspico che accada semplicemente che sempre più persone aquisiscano competenza su come usare la rete, come fare informazione e diffonderla, come trovare le migliori soluzioni.

La rete è un concetto innovativo, un diverso punto di vita. Tuttavia la mente umana, incanalata in schemi e categorie assai rigide, fatica ancora a cogliene alcuni aspetti molto vantaggiosi per la propria evoluzione. La TV è il canale principale, nessun canale si presta meglio per manipolare le grandi masse come quello televisivo, specialmente per periodi di tempo prolungati; essa circoscrive le scelte e ci limita, ha l'immenso potere di creare dei modelli di pensiero di base.
Certo, è solo questione di tempo e la soluzione arriverà; sta a noi, se lo riteniamo, attivarci per avvicinare quel momento, il futuro è nelle nostre mani.

DICE IL SAGGIO: Gli insegnamenti sono importanti di per sè, commentatori e interpreti possono soltanto distorcerli. E' consigliabile, per quanto possibile, attingere direttamente alla fonte, senza passare per alcuna Autorità.

5 commenti:

  1. Tutto vero, BRAVA SONIA, continua così.
    Però non ti allontanare troppo dalla vita reale.
    Tieni sempre i contatti umani anche in forma concreta, chi ti conosce sa che sei la N° 1
    ........Da un amico con le A (maiuscole).

    RispondiElimina
  2. Ciao Alex, nn ti devi preoccupare io vivo tenendo sempre d'okkio la realtà, proprio x mantenere lo spirito critico e trovare la mia alternativa personale. I contatti umani? Beh, poki ma buoni!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Sonia,
    è bello che hai postato ciò che stai vivendo specie perché la presa di coscienza è un percorso sempre diverso e sempre uguale in cui tutti ci possiamo riconoscere e arricchire a vicenda.
    La trasparenza cristallina delle tue parole ed emozioni è un gioiello da non perdere in questa società tanto in crisi.
    Grazie
    Emanuele

    RispondiElimina
  4. Ti ringrazio Ema, sto solo mettendo in pratica quello ke so fare meglio, pensare e scrivere, con la più totale onestà intellettuale. Se poi potrò essere di aiuto x qualcuno sarò ancora + felice!!

    RispondiElimina
  5. Io ho visto nascere dal niente il libro che hai messo da parte peccato ma se pensi sia giusto così va bene. Fai sempre al meglio ciò in cui credi e non mollare mai. Poche persone vicine ma buone!!

    RispondiElimina