statistiche del mio blog

Cerca nel blog

domenica 15 agosto 2010

IL VERO APPRENDIMENTO.

Vi siete mai chiesti quale sia il senso dell'educazione? Perchè andiamo a scuola, impariamo varie materie, facciamo esami e gareggiamo tra di noi per avere i voti migliori? Qual è la vera funzione dell'educazione? E' semplicemente allo scopo di superare qualche esame e trovare lavoro, ovvero la funzione dell'educazione è di prepararci, quando siamo ancora giovani, a comprendere il processo della vita nella sua interezza? Di certo la vita non è fatta soltanto di lavoro, di un'occupazione; la vita è qualcosa di straordinariamente ampio e profondo, è un grande mistero, il più grande, che avvolge tutti noi esseri umani.
Io credo che l'educazione non abbia altro senso se non quello di aiutarci a comprendere la vastità della vita, in tutte le sue sfumature, la sua bellezza, i suoi dolori e le sue gioie. Lauree e titoli accademici a nulla varranno se strada facendo la nostra mente si offusca e si instupidisce.
La vera funzione dell'educazione è di coltivare l'intelligenza non solo nel fare, ma soprattutto nel sapere, cercando di trovare la risposta a tutti i problemi che troveremo sul nostro cammino; e, fatalmente, ne troveremo tanti di più a seconda dello sviluppo della nostra intelligenza...
E' molto importante per i giovani vivere in un ambiente dove non alberghi la paura perchè dove è presente la paura non vi può essere intelligenza.
Quando parlo di paura, mi riferisco al timore di ribellarsi contro tutto, contro la religione organizzata e i dogmi, contro la tradizione, tomba dell'innovazione, contro il marcio della attuale società, scoprendo autonomamente, in quanto singoli esseri umani, la verità.
Non imitazione, ma scoperta autentica. E questo è possibile soltanto quando si è liberi, quando sia cioè in atto una continua rivoluzione interiore.
Solo indagando, osservando, imparando costantemente, potremo trovare la verità, Dio o l'Amore che sia; ma non possiamo fare tutto questo, nè avere alcuna consapevolezza, se abbiamo paura.
La funzione dell'educazione non può essere altro che quella di eradicare, tanto internamente quanto esteriormente, questa paura che distrugge il pensiero, i rapporti e l'amore.


DICE IL SAGGIO: Non è la letteratura nè il vasto sapere che fa l'uomo, ma la sua educazione alla vita reale. Che importanza avrebbe che noi fossimo anche di saggezza se poi non sapessimo vivere in fraternità con il prossimo? (Gandhi).

Nessun commento:

Posta un commento